alimentazione commerciale o casalinga per i nostri cuccioli?-LR team frankhair-

Per alimentazione commerciale si intendono le crocchette e le scatolette. Molti proprietari sono contrari a questi cibi, pensano che siano meno salubri, ma anche qui bisogna fare dei distinguo: ci sono marche e marche. E’ ovvio che se andiamo al risparmio comprando sottomarche piene solo di cereali, che usano farine di carne e ricche di conservanti e additivi non facciamo il bene del cane. Ma ci sono marche in cui la qualità delle materie prime è decisamente più elevata e qui ovviamente i costi salgono.

Se usiamo le scatolette, vale più o meno sempre la regola dei 30-40 grammi per chilo di peso, ma se usiamo le crocchette dobbiamo dividere questo quantitativo per tre: un etto di crocchette vale circa tre etti di scatoletta/alimentazione casalinga, perché le crocchette sono prive d’acqua. Anche qui queste indicazioni vanno prese con le molle: se do tre etti di crocchette al cane e vedo che ingrassa, magari ha il metabolismo più lento e devo ridurre. Se invece dimagrisce, magari ha il metabolismo più veloce o qualche problema di assimilazione.

I pregi delle crocchette sono che non deperiscono tanto facilmente, sono già pronte e quelle di buona marca sono perfettamente bilanciate. I contro sono che molti cani non le gradiscono, specie se hanno assaggiato il cibo casalingo e che molte sono ricche di conservanti, quindi qui bisognerà scegliere con oculatezza.

ma curateli sempre con prodotti linea Lr animali.

Retour à l'accueil