menopausa ed estrogeni naturali-LR team frankhair-

woman phyto active

Gli estrogeni sono un gruppo di ormoni sessuali tipici dell organismo femminile. Vengono secreti dall ovaio ed una piccola parte viene prodotta dalle ghiandole surrenali. Gli estrogeni svolgono importantissime funzioni fisiologiche nella donna. Permettono la fecondazione e la gravidanza, intervenendo nella regolazione del ciclo mestruale. Regolano la distribuzione del grasso corporeo, favorendo il deposito nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell addome al di sotto dell ombelico. Mantengono il trofismo osseo ed hanno quindi azione protettiva nei confronti dell osteoporosi.
Stimolano la sintesi dei trigliceridi e l aumento delle lipoproteine ad alta densità ( HDL o colesterolo buono ) proteggendo le pareti vasali dal danno aterosclerotico. Dato che le donne possiedono molti più estrogeni degli uomini fino alla menopausa il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari é considerevolmente inferiore. Regolano molte funzioni cerebrali fra cui l attenzione e la memoria.
Intorno ai 45 anni i livelli di estrogeni si abbassano e i 2/3 delle donne accusano i classici e tipici sintomi quali : aumento di peso, vampate di calore, depressione, instabilità emotiva, mal di testa, calo della libido, scarsa lubrificazione vaginale, insonnia, aumento del colesterolo, osteopenia ecc...!
Bisogna precisare che la menopausa, rappresenta non una malattia ma una fase naturale della vita di una donna e può subentrare in età differenti da donna a donna ( 40-55 anni ). Per attenuare i sintomi associati alla menopausa ci vengono incontro i fitoestrogeni o estrogeni vegetali ; essi sono sostanze naturali ad attività similestrogenica. Grazie alla loro particolare struttura chimica, sono in grado di legarsi ai recettori degli estrogeni ed espletare così attività biologiche di tipo estrogenico.
La soia, i suoi derivati ( farina, latte di soia, tofu ) ed il trifoglio rosso rappresentano le principali fonti commerciali di fitoestrogeni. Le donne orientali ad esempio soffrono di una minor incidenza di osteoporosi e fratture ossee in quanto consumano una maggior quantità di alimenti a base di soia rispetto alle occidentali. Alcuni studi hanno dimostrato che il trifoglio rosso è qualitativamente e quantitativamente superiore alla soia per quanto riguarda l apporto di fitoestrogeni.
Cerchiamo di capire perché. Sono 4 i principali estrogeni vegetali degli isoflavoni che hanno dimostrato un azione efficace come fitoestrogeno : Genisteina, Biochanina A, Dadzeina, Formononetina. La soia apporta solo 2 isoflavoni ( Genisteina e Daidzeina ), il trifoglio rosso li possiede tutti e 4 gli isoflavoni ( Genisteina, Daidzeina, Biochanina A e Formononetina ). I due isoflavoni in più del trifoglio hanno effetti benefici dimostrati : la Biochanina A ha effetti protettivi sui vasi sanguigni e sul sistema cardiovascolare. La Formononetina A favorisce la proliferazione degli osteoblasti
( cellule deputate alla sintesi di tessuto osseo ). Gli isoflavoni del trifoglio rosso sono presenti in forma "non zuccherina" per questo motivo entrano direttamente in circolo dopo solo 15 minuti dall assunzione. Gli isoflavoni della soia, invece, sono presenti sottoforma "zuccherina" devono essere scissi a livello intestinale e sono biodisponibili dopo 3-4 ore. I processi digestivi ed assimilativi inoltre comportano una dispersione, nelle feci, di buona parte degli isoflavoni della soia. Per questo motivo è sempre auspicabile preferire un integratore a base di trifoglio rosso.
L azienda LR ci fornisce il Whoman phyto activ. In questo integratore oltre ad essere presente il trifoglio rosso ( più ricco di isoflavoni rispetto alla soia, più attivo a parità di peso, almeno quaranta volte in più), sono presenti anche il colecalciferolo ( vitamina D3 ) e il calcio. La vitamina D3 favorisce l assorbimento di calcio, é un immunomodulatore, ha
proprietà lenitive per la cute irritata; inoltre protegge l epidermide dagli agenti esterni. Il calcio è importante per le ossa e per i denti, ma è fondamentale anche per il processo della coagulazione e per la trasmissione neuromuscolare. Bisogna altresì sottolineare che il trifoglio rosso rappresenta un ottimo rimedio naturale per contrastare i radicali liberi grazie al suo potente effetto antiossidante, addirittura 3 volte maggiore a quello della vitamina C.
Il Whoman phyto active non contiene né lattosio né glutine. Modalità d uso : 3 capsule al giorno da assumere con acqua prima dei pasti. É consigliabile un ciclo di almeno tre mesi, da ripetersi, eventualmente, nel corso dell anno.
CONTROINDICAZIONI : Il trifoglio rosso contiene piccole quantità di sostanze chimiche note come cumarine ; esse esercitano una blanda azione fluidificante del torrente ematico. Per tale motivo il Whoman phyto active é controindicato nei soggetti che assumono integratori o farmaci a base di Vitamina K. La sua somministrazione é controindicata anche in chi assume antiaggreganti piastrinici ( aspirina ) o farmaci che agiscono sui fattori della coagulazione ( coumadin ).
Non é raccomandato nelle donne incinte, donne che allattano, donne affette da endometriosi ; altresì non deve essere assunto da donne con fibromi uterini, tumori al seno, tumori delle ovaie o dell utero ; solitamente questi tumori sono estrogeno responsivi. Non va consigliato in chi assume la pillola o nelle donne che stanno già assumendo un integratore a base di fitoestrogeni. I contenuti della seguente pagina sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio del proprio medico.

www.frankhair.it

Albino Malandra

--

Retour à l'accueil