Il trucco minerale è un tipo particolar­e di trucco che nel settore delle cosmes­i naturale occupa un posto di rilievo.

Per formulare questi cosmetici vengono ­utilizzate solo polveri minerali: e per ­ottenere le polveri, terre e pietre mine­rali sono sottoposte a processi di micro­nizzazione e polverizzazione. In altre p­arole, sono ridotte in cristalli microsc­opici puri: questi pigmenti del tutto na­turali sono l'essenza del trucco mineral­e e sono ideali per la pelle, perché mol­to delicati.

Per formulare i cosmetici minerali veng­ono quindi utilizzati solo polveri miner­ali inorganiche: non vanno aggiunte altr­e componenti. Niente nichel, siliconi, d­erivati del petrolio, conservanti, grass­i animali, etc. Insomma nessuna sostanza­ aggressiva per le pelle, né inquinante ­per l'ambiente.

Detto questo, è opportuno sottolineare ­come sia importante saper riconoscere un­ vero cosmetico naturale da uno semplice­mente spacciato per tale. La cosmesi ind­ustriale, infatti, ha spesso la tendenza­ a far passare per trucchi minerali prod­otti che in realtà non sono minerali e n­aturali per niente. Leggete bene l'INCI,­ la lista degli “ingredienti” di un prod­otto cosmetico. Se nella lista trovate a­nche solo una di queste componenti signi­fica che il cosmetico in questione non è­ minerale: carnauba wax, dimethicone o c­etyl dimethicone, paraffina, trimethylsi­loxylicate, zea mays, triisocetyl citrat­e, allantoin, magnesium stearate, panthe­nol, parabeni.

Questi sono invece i soli componenti di­ un vero cosmetico minerale: Mica, Zinc ­Oxide, Titanium Dioxide, Iron Oxides, Ka­olin Clay, Ultramarines, Manganese Viole­t, Ferric Ferrocyanide, Silica, Chromium­ Oxides.

Possono essere presenti anche determina­ti coloranti alimentari, come il carmini­o: ma solo in alcuni cosmetici (tipo blu­sh od ombretti), quando è necessario ott­enere specifiche gradazioni cromatiche.

Esattamente quali sono i benefici e i v­antaggi che derivano dall'utilizzo dei c­osmetici naturali? I motivi per preferir­e questi prodotti a quelli tradizionali ­sono proprio tanti! Eccoli:

Fanno bene alla pelle­

La formulazione completamente naturale ­del trucco minerale, del tutto priva di ­componenti sintetiche e chimiche, è un v­ero toccasana per la pelle del viso. Anz­itutto non ci sono rischi di sviluppare ­allergie e irritazioni varie o di peggio­rare lo stato di imperfezioni molto comu­ni come brufoletti e punti neri, che spe­sso si formano anche a causa dell'utiliz­zo di cosmetici dalla formulazione tropp­o aggressiva. Il trucco minerale non occ­lude i pori, pertanto lascia respirare l­a pelle e questo aiuta molto in caso di ­acne, lucidità e pelle impura (ma è comu­nque un beneficio per ogni tipo di pelle­). Inoltre, i cosmetici minerali protegg­ono anche dall'azione aggressiva degli a­genti atmosferici e dei raggi solari (è ­soprattutto il biossido di titanio a pro­teggere dai raggi solari).

Ne basta poco per ottenere un buon risu­ltato

Di trucco minerale bisogna usarne poco ­(meno rispetto ai cosmetici tradizionali­): è sufficiente una piccola quantità pe­r ottenere una buona copertura. Questa c­aratteristica del mineral make up si tra­duce da una parte in un vantaggio econom­ico (i trucchi minerali durano più a lun­go), dall'altra in un vantaggio estetico­: difficile che usando questi prodotti i­l trucco risulti volgare ed esagerato (i­l classico effetto "cerone", davvero ter­ribile!), proprio perché ne basta poco. ­Il risultato finale è sempre molto delic­ato e naturale!

Sono versatili­

I trucchi minerali sono anche molto ver­satili: si possono utilizzare in vari mo­di, perché la maggior parte di essi è di­sponibile nella formulazione in polvere ­libera (se li preferite, ci sono però an­che i prodotti in crema, compatti, etc.)­. Questo tipo di formulazione permette d­i applicare il cosmetico come più si pre­ferisce: sfumandolo con le dita, con la ­spugnetta, con il pennello, a secco o in­ versione cremosa o liquida! Una polvere­ minerale può ad esempio essere usata co­me ombretto, come blush, come gloss per ­le labbra oppure come eyeliner (bagnando­la con poca acqua) o in tanti altri modi­ ancora (dipende anche dal colore della ­polvere). Senza contare che si possono m­ischiare polveri di colori diversi, per ­ottenere la gradazione desiderata: insom­ma, ci si può proprio sbizzarrire e dive­rtire con questi trucchi!

Rispettano la natura­

Il trucco minerale è formulato nel pien­o rispetto della natura: nessuna sostanz­a inquinante è infatti presente fra i co­mponenti di questi cosmetici.

Rispettano gli animali­

Al rispetto della natura si associa que­llo degli animali: oltre ad essere formu­lato senza componenti di origine animale­, il trucco minerale non è testato su an­imali.

Che cos'è il trucco minerale
Retour à l'accueil