Niente è impossiblile ..!  -LR team frankhair-

Il successo non s'improvvisa ma è figlio di una accurata programmazione!
La tua differenza deve essere

1) Reale

2) Rilevante

3) Difendibile

4) Sostenibile

Guardiamo uno alla volta questi 4 attributi.

Reale:

ossia nessuno dei competitor deve fare leva sul tuo stesso elemento differenziante (altrimenti che razza di differenza è!). Pare una cosa scontata ma l’esperienza mi ha insegnato che è importante ribadirlo anche perché, ahimè, moltissimi imprenditori ignorano quello che fa la concorrenza e quindi non sono in grado di valutare se ciò che loro propongono rappresenti realmente un elemento differenziante (è per questo motivo che nel Metodo Intraprenditori™ si parla di differenza solo dopo aver effettuato l’analisi di mercato). In realtà esiste una deroga a questo principio ma ne parleremo un’altra volta… per il momento soprassediamo.

Rilevante:

ossia il tuo elemento differenziante deve essere percepito come di VALORE dai tuoi clienti ideali, quel gruppo di persone che hanno lo specifico problema/bisogno che hai deciso di risolvere/soddisfare.

Difendibile:

ossia se un concorrente può organizzarsi per proporre il tuo stesso elemento differenziante in tempi troppo rapidi, non farai in tempo a comunicare la tua differenza alla tua tribù in maniera efficace e, di conseguenza, a posizionarti nella loro mente come “il migliore” per quell’aspetto/attributo.

Sostenibile:

troppo spesso ho sentito ragionare di differenza unicamente in termini legati alle vendite, ossia alla capacità del tuo elemento differenziante di generarne di nuove. L’errore, in questo caso è di trascurare l’intero processo. La domanda alla quale devi saper rispondere dopo aver individuato la tua differenza è: “riesci a sostenerla nel tempo (sia dal punto di vista economico sia da quello logistico)?”

--

Retour à l'accueil