Controllo dell'equilibrio acido-base:Probalance-LR team frankhair-

L equilibrio acido-base del corpo umano é di estrema importanza in quanto influisce notevolmente su numerosi processi biologici dell organismo. La regolazione dell equilibrio acido base consente di mantenere stabile il pH di un determinato tessuto e/o ambiente corporeo in modo che le reazioni biochimiche possano avvenire nel modo più ottimale possibile. Gli enzimi indispensabili per le operazioni metaboliche , possono svolgere il loro lavoro solo in presenza di determinati pH. ( esempio pH del sangue 7,35-7,45 ; pH saliva 6,7-7,2 ; pH intracellulare circa 6,9 ; pH urina 6,2-7,2 ; ). Per garantire tutto ciò il corpo utilizza dei sistemi tampone ( il più importante sistema tampone é il sistema acido carbonico / bicarbonato).
Anche alcuni organi intervengono nella regolazione dell equilibrio acido base essi sono i reni , il fegato , i polmoni ma anche la pelle e lo stomaco. Le cellule della mucosa gastrica infatti producono oltre all acido cloridrico anche bicarbonato. É evidente quindi l importanza dell alimentazione al fine di mantenere un giusto equilibrio tra acidi e
basi.

Per esempio una dieta troppo ricca in carne , proteine animali, latticini o cereali raffinati , causa una eccessiva produzione di scorie acide. Frutta e verdura , ricche di minerali basici o alcalini, sono in grado di neutralizzare le scorie acide e di esercitare un azione alcalinizzante. La regolazione dell equilibrio acido base può però compromettersi quando la funzione dei sistemi tampone viene meno. Anche lo stress é un fattore acidificante. Infatti l adrenalina e il cortisolo, ormoni dello stress aumentano il rilascio di acidi. Anche dormire poco contribuisce all acidosi.

Quali sono i principali segnali che indicano una condizione di iperacidosi? - sensazione di malessere e spossatezza generale - scarsa concentrazione , apatia - depressione - cefalea ricorrente - maggiore sensibilità al dolore - invecchiamento della pelle. Quindi ricapitolando quando l azione dei sistemi tampone viene meno ( per stress, assunzione di poca frutta o verdura, eccesso di caffè, eccesso di dolci alcool bibite gassate ) , può instaurarsi uno stato di acidosi. In che modo possiamo intervenire ?

Sicuramente modificando il nostro stile di vita ad esempio riducendo lo zucchero, i caffè , le bibite gassate , i latticini , lo stress ecc...! Se ciò non dovesse bastare si può fare ricorso all impiego di sali basici.

Una integrazione con sali basici determina solitamente un miglioramento delle condizioni generali , essi includono : riduzione dei dolori muscolari e/o articolari , diminuzione della suscettibilità alle allergie , riduzione delle infiammazioni , riduzione della stanchezza, riduzione dei disturbi del sonno ecc...!

Bisogna precisare che chi é affetto da questi disturbi non necessariamente é affetto da acidosi. Per tale motivo é consigliabile valutare il pH delle urine con la cartina al tornasole LR ; effettuate tre misurazioni giornaliere per almeno tre giorni e fate una media dei valori ottenuti ( range di equilibrio pH 5,5-7,2 ) e assicuratevi di avere un pH che rientri almeno in questo range.

Quando lo stile di vita e l alimentazione non sono sufficienti a ristabilire l equilibrio acido base l azienda LR ci viene incontro con Probalance un integratore costituito da minerali alcalini : potassio , magnesio , calcio , rame , cromo , molibdeno. Tali minerali sono presenti nell integratore sottoforma di sali ovvero sottoforma di citrati , carbonati e gluconati.

Questi anioni ( soprattutto citrato e gluconato ) , riescono ad entrare all'interno della cellula , e quindi presentano anche una discreta biodisponibilità. Gluconato e Citrato infatti pur essendo anioni ( ioni negativi e quindi dotati di polarità) sono formati da un numero di atomi di carbonio sufficiente a garantire anche una certa lipofilia che permette a questi sali di attraversare il doppio strato fosfolipidico della membrana cellulare.

La posologia consigliata é di 4 cps con un po d acqua per tre volte al giorno per almeno tre mesi. Alcune persone assumendo probalance accusano disturbi a livello gastrointestinale ( alvo tendenzialmente diarroico ) ; in questi casi la dose andrebbe ridotta a 2 cps 3 volte al giorno. Proprio perché i sali attirano acqua per effetto osmotico il probalance può essere consigliato ai sofferenti di stipsi.

I sali del probalance essendo di natura basica possono essere impiegati ( come sintomatici ) in caso di gastrite ( lieve ).

Anche i sofferenti di pressione bassa possono trovare giovamento con probalance. Controindicazioni : Il Probalance é controindicato nei pazienti affetti da glaucoma, ipertensione o da colon facilmente irritabile.

I contenuti della seguente pagina sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo , pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio del proprio medico.

ALBINO MALANDRA

Retour à l'accueil