i capelli nel periodo delle castagne-LR team frankhair-

CAPELLI NEL PERIODO DELLE CASTAGNE:

perchè cadono?


I capelli rappresentano, per l’uomo e ancor di più per donna, un elemento fondamentale del nostro aspetto. Noi tutti li curiamo, li tagliamo, li acconciamo come più ci piace, e allo stesso modo ci preoccupiamo se iniziano a cadere..
In questo periodo soprattutto, ormai conosciuto come “il periodo delle castagne”, cioè l’autunno, un po’ tutti notiamo un intensificarsi della caduta. Cosa succede ai nostri capelli? Come mai ogni anno, di questi tempi, si verifica questo fastidioso fenomeno che spesso ci fa ricorrere alle cure del dermatologo? In realtà secondo gli esperti, la caduta dei capelli nel periodo delle castagne non è soltanto una leggenda metropolitana, anzi. Si tratta di un fenomeno fisiologico molto semplice. Questo processo, infatti, non dipende dal cambio di temperatura, come si credeva fino a qualche anno fa, ma dalla variazione delle ore di luce nell'arco della giornata.
Un meccanismo complesso mediato dalla melatonina, ormone regolatore del ciclo luce-buio. Il problema riguarda sia gli uomini, sia le donne, vecchi e giovani: fino alla fine di novembre, così come tra marzo e aprile si perde un 20-30% di capelli in più rispetto al resto dell'anno. L'unica differenza sostanziale tra uomini e animali, al momento della muta, è che noi non ne facciamo mai una completa perché i follicoli piliferi del nostro cuoio capelluto non sono sincronizzati, cioè non crescono e muoiono tutti quanti insieme. Per questo, in condizioni normali, abbiamo sempre capelli in testa. E per fortuna!
ecco per voi le nostre soluzioni per aiutare a mantenere sana e robusta la vostra capigliatura 1) dieta alimentare sana e variata. 2) shampoo adatto. 3) probalance + sivera + freedom

Retour à l'accueil