Nella società, il gesto di scambiarsi regali tra le persone è un fatto importante che contribuisce a stringere e mantenere i rapporti e quindi alla coesione sociale.

Il regalo, inteso come dono, per estensione si riferisce anche a qualsiasi cosa o azione fatta spontaneamente, con lo scopo di rendere il prossimo più felice o comunque procurargli piacere, come per esempio un favore, perdonargli qualcosa o un gesto carino o gentile.

regali si fanno con l'intenzione di offire piacere al destinatario, ma allo stesso tempo anche per il piacere che il donatore prova nel fare il regalo. Le idee regalo che abbiamo e che ci portano a fare effettivamente i doni ai nostri cari possono essere un elemento molto espicativo della psicologia e personalità. 
Un dono non è mai un gesto del tutto gratuito.

Il messaggio che c'è dietro al regalo

E' da evidenziare che il significato del regalo è molto importante: rappresenta un modo per stringere amicizia e rinsaldare i rapporti. Gli esploratori del 1800 quando si imbattevano in tribù sconosciute, regalava loro cose di poco valore, delle chincaglierie, per dare loro il messaggio che le intenzioni erano buone.

Regalare può essere un momento di conoscenzaprofonda dell’altro e un'occasione per osservare le sincere reazioni dell’anima, non tanto di cortese ringraziamento, quanto di autentica gioia. Uno sguardo attento può riuscire persino ad interpretare quelle parti interiori che il destinatario del regalo spesso ignora di sé.

Chi fa un regalo infatti riceve innanzi tuttoattenzione da parte dall'altro e poi gratitudine: questi due sentimenti rimandano un'immagine di altruismo che fa molto bene al donatore. Solo in un secondo momento subentra il passaggio vero e proprio dello scambio dei doni materiali. Ciò che è essenziale per la mente, è che regalare 'fa ottenere e tornare indietro' qualcosa in termini di positivitàe calore".

www.frankhair.it

fac make up

Retour à l'accueil