animali sulla neve

Le passeggiate nella neve sono una delle cose piu’ magiche al mondo. Il cane saltella come un piccolo coniglietto cacciando i fiocchi di neve… La passeggiata si può trasformare in una corsa verso casa.

Premettiamo una cosa: i cani di taglia grande e sani in genere sono ben protetti dal freddo grazie al loro pelo invernale ed il sottopelo. Il problema si pone quando tra le zampette si formano i grumi di neve, quando si congela il pelo e le ferite provocate dal sale che mettono sulla strada. I cani piccoli soffrono sempre e comunque il freddo e vanno avvolti in cappotti caldi e sopratutto dovreste coprire le loro orecchie; rischio congelamento.

Esistono le “scarpette” per cani e davvero sarebbero la soluzione ideale a questo problema. Vorrei pero’ sapere se esiste un cane al mondo che, primo, se li fa mettere e, secondo, le indossa con dignità, senza farvi sentire un mostro viola-diritti dei cani. Per chi ha un cane che rifiuta di indossare quelle scarpe, vi proponiamo i 2 consigli fondamentali per passeggiare spensieratamente durante i mesi d’inverno.

•1 Tosare
Per i cani a pelo lungo, il sale sulle strade puo’ diventare un grande problema perchè provoca la formazione di grumi sotto le zampette, che possono congelare e dare molto fastidio. Per evitare questo, basta fare tosare il pelo delle zampe. Attenzione: a chi non la mai fatto consigliamo di portare il cane dal veterinario o dal tosatore, che hanno l’attrezzo giusto per farlo. (e anche per evitare inutili ferite)

•2 with propolis  
Applicate uno strato di with propolis sui polpastrelli e in generale tra le zampe del cane prima di uscire. Questa crema grassa, funge da idrorepellente e da scudo contro ghiaccio e sale proteggendo le zampe da irritazioni, screpolature e di conseguenza anche da quelle piccole ferite fastidiose. È sufficiente applicarla prima dell’uscita, ma potete tranquillamente applicarla più volte al giorno.

WWW.FRANKHAIR.IT

MATTIA & ALESSANDRA

 

Retour à l'accueil