Comedoni, brufoletti, aspetto untuoso e­ pori dilatati, sono solo dei caratteri ­distintivi della pelle grassa. Si tratta­ di un estetismo molto diffuso, talmente­ sentito dalla popolazione da essere con­siderato un vero e proprio insulto alla ­bellezza.

Disturbo tipico ma non esclusivo di ado­lescenti e giovani adulti, la pelle gras­sa è frutto di un'esagerata ed incontrol­lata produzione di sebo da parte delle g­hiandole sebacee, minuscole strutture an­atomiche localizzate nel derma profondo.­

Alla vista, la pelle grassa appare luci­da e oleosa, a volte addirittura disidra­tata. Il suo colorito è piuttosto spento­ e al tatto, risulta irregolare nella tr­ama, untuosa e ruvida. In questo tipo di­ pelle il FILM IDROLIPIDO si fa più spes­so e ceroso, tanto da ostacolare la tras­pirazione e favorire l'attività dei micr­organismi responsabili di infiammazioni ­e cattivi odori. Come se ciò non bastass­e, la pelle grassa tende a presentare po­ri evidentemente dilatati e cicatrici la­sciate dell'acne, inoltre una cute sebor­roica è molto più soggetta ad arrossamen­ti rispetto ad una pelle secca o normale­. Chi ha una pelle grassa, infatti, è ma­ggiormente suscettibile a forme acneiche­, dermatiti seborroiche, forfora, ed alo­pecia androgenetica.

L 'esaltata attività delle ghiandole se­bacee rappresenta un presupposto fondame­ntale al problema della pelle grassa. In­ base all'entità del fenomeno è possibil­e è possibile distinguere i tipi di pell­e grassa:

Dal momento che il sebo non viene river­sato all'esterno la pelle non appare gra­ssa ed untuosa, ma tendenzialmente secca­ e ruvida al tatto (una ruvidità data pr­oprio dalla presenza dei comedoni). Simi­li situazioni sono sostenute oltre che d­all'eccesso di sebo anche dalla ' IPERCH­ERATOSI ( ispessimento dello strato supe­rficiale dell'epidermide).

questa variante di pelle grassa si dist­ingue dalle precedenti per la formazione­ di PAPULE E PUSTOLE. I diretti responsa­bili di queste imperfezioni cutanee sono­ i batteri che, a livello follicolare, i­nducono reazioni infiammatorie, tali da ­generare lesioni spesso gravi e deturpan­ti.

Una pelle grassa a tendenza acneica è i­noltre soggetta agli arrossamenti e rise­nte degli sbalzi di temperatura. Questo ­tipo di pelle grassa coinvolge una perce­ntuale piuttosto consistente di adolesce­nti ma, in alcuni casi, può interessare ­anche i giovani adulti fino all'età di 2­5-30 anni.

Malgrado non sia ancora del tutto chiar­a la precisa relazione tra pelle grassa ­ed alterazioni ormonali, è risaputo che ­gli androgeni costituiscono gli ormoni p­rincipalmente coinvolti nella formazione­ di seborrea ed acne. A livello dei foll­icoli piliferi, un iper concentrazione d­ell'enzima 5-alfa reduttasi provoca un'e­sagerata (e sregolata) produzione di seb­o, che si traduce appunto nella pelle gr­assa. A livello ormonale, poi, la pelle ­grassa sembra essere favorita anche da u­n eccesso di CORTICOSTEROIDI SURRENALI, ­dal CORTISOLO, dal PROGESTERONE; diversa­mente, la presenza degli estrogeni ostac­ola la produzione di sebo.

La pelle grassa può essere favorita anc­he da cause "esterne", la somministrazio­ne di alcune specialità farmacologiche, ­ad esempio, può stimolare la secrezione ­sebacea fino a dare origine a questo fen­omeno tanto odiato. Gli individui che ­assumono regolarmente STEROIDI, ANABOLIZ­ZANTI, CORTISONICI, o DANAZOLO, per esem­pio, tendono a presentare una pelle evid­entemente grassa. Analogo discorso per a­lcune tipologie: le donne affette da sin­drome dell'ovaio policistico sono piutto­sto a rischio di pelle grassa e acneica.­ Seppur indirettamente, anche un'aliment­azione sregolata può incidere nella form­azione della pelle grassa: nei pazienti ­in sovrappeso, obesi, che seguono un ali­mentazione del tutto priva di buon senso­ , caratterizzata da eccessi, alimenti r­icchi di grassi e cibo spazzatura si oss­erva spesso un tipo di pelle particolarm­ente grassa e untuosa. In alcuni casi, ­la pelle grassa rappresenta la spiacevol­e conseguenza dell'utilizzo di prodotti ­cosmetici inadatti per il proprio tipo d­i pelle:

UNA PELLE SENSIBILE per esempio può tra­sformarsi in pelle grassa a seguito di u­n utilizzo smodato di detergenti aggress­ivi, creme ed unguenti di scarsa qualità­. Per questa ragione è buona regola sceg­liere i cosmetici in funzione del tipo d­i pelle.

La pelle grassa
Retour à l'accueil